Ai piedi delle Prealpi Giulie si stende una delle più belle località storiche del Friuli Venezia Giulia: Gemona del Friuli

Gemona del Friuli (Glemone in friulano) è un comune italiano della provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia. 
Simbolo della rinascita della regione dopo il terremoto del '76, Gemona è dominata da un maestoso duomo romanico-gotico. 
Gemona, una delle più belle località storiche del Friuli Venezia Giulia, si stende ai piedi delle Prealpi Giulie. La cittadina risorge dopo il terremoto del 1976 e diventa uno dei principali simboli della rinascita della regione. 
Uno dei gioielli del luogo è il Duomo di Santa Maria Assunta, maestosa architettura romanico-gotica che si apre alla vista di chi arriva dalla suggestiva via Bini, i cui palazzi sono stati restaurati mantenendo l'aspetto originario, talvolta mettendo in luce splendidi affreschi. Tra questi, spicca Palazzo Elti, sede del Museo Civico. 
Da non perdere la visita al Museo d'arte sacra, ospitato nell'antico Santuario di Sant'Antonio. Gemona del Friuli ha un clima sub-continentale con inverni freddi estati moderatamente calde e forte piovosità.