Limone sul Garda: piccola oasi di pace e tranquillità

Località dal clima sempre temperato e dotata di buone attrezzature turistiche, Limone sul Garda è ubicata in una piccola insenatura dellasponda bresciana dell'Alto Garda tra oliveti, serre di limoni, aranci, mandarini, agavi e piante prettamente mediterranee.
A Limone sono ancora visibili i numerosi pilastri e le muraglie delle limonaie, i caratteristici giardini in cui si coltivavano i limoni.
Il nome di Limone, però, non deriva dall'agrume ma da "limen", ovvero confine.
Fu, infatti, terra di confine sotto i Visconti e la Repubblica Veneta fino alla prima guerra mondiale, offrendoci un nucleo storico caratteristico.
Fino ad alcuni decenni fa raggiungibile solo attraverso monti impervi o navigando sul lago, con la costruzione della Gardesana Occidentale viene collegata ai paesi limitrofi mettendo fine all'incanto del lungo isolamento.
Così Limone ha conservato quell'atmosfera di piccola oasi di pace e tranquillità, nonostante sia il centro turistico del Garda piu' frequentato.
Tra gli edifici di maggiore pregio artistico la Parrocchiale del sec. XVII che custodisce due tele di Andrea Celesti e Palazzo Gerardi detto "della Finanza" del sec. XVIII. Un prodotto tipico locale di grande pregio è l'olio extravergine di oliva.