Porretta Terme un'oasi di benessere dell'Appennino Bolognese


Porretta è un'oasi di benessere dell'Appennino Bolognese, al confine fra Emilia e Toscana. 

La storia, le tradizioni e la millenaria cultura termale ne fanno una meta ideale per chi desidera godere dei molteplici aspetti della natura e un ottimo punto di partenza per suggestivi itinerari tra laghi e montagne, per lunghe passeggiate tra piccoli borghi e per bellissime escursioni nel verde. 
Scoprite Porretta Terme!!!! Il suo territorio, le sue attività economiche, i suoi eventi culturali, le sue proposte per il divertimento... 

Le Terme 
Le qualità terapeutiche delle acque termali di Porretta sono note fin dall'antichità, già allora infatti la cura del corpo e delle malattie era affidata all'efficacia delle cure termali. 
Le acque si possono classificare, in base alla loro composizione chimica, in salsobromoiodiche (sorgenti Marte, Bove, Donzelle e Leone) sgorganti dall'alveo del torrente Rio Maggiore e in sulfuree (sorgenti Puzzola, Porretta Nuova e Galleria della Madonna) sgorganti alla sinistra del fiume Reno. 

Gli Stabilimenti 
Le strutture del "Centro Termale di Prevenzione, Cura e Riabilitazione" sono composte da 6 stabilimenti e da 8 centri di cura: 
1) Riabilitazione termale respiratoria 
2) Riabilitazione termale neuromotoria 
3) Cura della sordità rinogena 
4) Studio e riabilitazione termale delle malattie artroreumatiche 
5) Cura delle malattie gastroenteriche 
6) Studio e terapia delle malattie vascolari periferiche 
7) Cura delle malattie ginecologiche 
8) Cura delle malattie della pelle